Project Description
All’interno dell’ampio panorama gastronomico ventimigliese non si non può non parlare di queste due squisite specialità dolciarie a base di mandorla appunto i Surasameli e i Raffiallini che, per peculiari qualità olfattiva e visive, possono essere sono apprezzate dai più fini intenditori di pasticceria. Questi dolci fanno parte della tradizione gastronomica legata alle festività Pasquali.
La SURSAMELA si rifà all’omonimo fiore di cui cerca di riprodurne il candore e la delicatezza attraverso ingredienti semplici e genuini. Ingrediente principale di questa prelibatezza è la mandorla leggermente tostata e tritata, aggiunta a farina e zucchero per divenire l’irresistibile dolcetto che vi invitiamo a venire ad assaggiare. Come dicevamo l’ispirazione di questo dolce sono i fiori della surasamela e per imitarne il candore il dolce viene ornato da una glassa a base di albume e zucchero che lo ricopre completamente.
La RAFFIALLINA è un delicato dolce frutto di un meraviglioso connubio tra la mandorla, che lavorata attraverso un processo di bollitura e triturazione, e il tuorlo dell’uovo . Questi due ingredienti principali, mescolati con zucchero e farina, danno vita ad una pasta raffinata e delicata dal caratteristico color avorio , in grado di soddisfare i palati più esigenti. Inoltrel’invetriatura, realizzata con una miscela di acqua e zucchero, rende questo dolce simile alle terracotte arabo normanne a cui si ispira. A completare questa delizia e a renderla unica contribuisce la spolverata finale di granella di pistacchio realizzata utilizzando la materia prima locale.
fonte: dallevallialmare.it