Project Description

Ventimiglia di Sicilia ha sempre avuto un forte legame con i suoi rilievi e, pertanto, la creazione di un struttura museale dedicata alla montagna rappresenta un evento in assoluta sintonia con tale sentimento. Il Museo della Montagna è frutto del lavoro portato avanti dall’Associazione Facitur con il progetto “Itinerari Rurali dalle Valli al Mare”, finanziato dal Gal Metropoli Est. Mentre il Comune di Ventimiglia ha curato lo spazio dedicato alla nascente istituzione museale adeguandolo alle nuove esigenze logistico-espositive. Nei contenuti il museo è stato realizzato grazie a numerose donazioni di immagini, cartografie, descrizioni, collezioni geologiche e reperti paleontologici poi organizzate in un percorso logico dal naturalista Orazio Caldarella e dal Prof. Giuseppe Giaccone presidente dell’Associazione Venti.Ba.Ci.
Il Museo della Montagna nasce nell’ottica di sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza del patrimonio naturalistico, culturale e rurale di un territorio comunale improntato dagli aspri versanti dei Monti di Calamigna. La tipologia dei contenuti ed il livello espositivo consente di attrarre ogni tipologia di visitatore, non deludendo le aspettative del pubblico più colto che potrà godere di un repertorio di immagini di grande effetto descrittivo enfatizzato dal tono scientifico/divulgativo delle didascalie.
Il Museo, inoltre, promuove laboratori didattici rivolti agli istituti scolastici, con percorsi ludico/educativi che permettono agli studenti di relazionarsi ed interagire con le tematiche affrontate nell’esposizione: contesto geografico, biodiversità vegetale ed animale, geologia, ricerca scientifica e studio del paesaggio montano, esplorazione, riconoscimento dei segni dell’uomo e delle attività legate alla montagna ecc.
Il salone museale con le sue collezioni offre al visitatore un contatto privilegiato, semplice ma di qualità, e fa vivere con rinnovata coscienza la montagna e le sue emergenze naturalistiche ed antropologiche, acquisendo quel bagaglio di nozioni e sensazioni necessarie ad evolvere comportamenti virtuosi in ordine alla conservazione del territorio montano ed allo sviluppo di economie sostenibili.
L’allestimento museografico è ubicato in modalità permanente all’interno del Polo Culturale del Comune di Ventimiglia di Sicilia, struttura che ospiterà altre, successive, esposizioni temporanee ed eventi incentrati sui molteplici aspetti del territorio.

. (fonte: www.dallevallialmare.it)