Project Description

Michele Cassata, restauratore e realizzatore di paramenti sacri, è il principale punto di riferimento del clero e delle varie diocesi per il restauro di antichi parati sacri e/o per la realizzazione di nuovi. Il celebre restauratore, spinto da una forte passione, frequenta molteplici laboratori di ricamo in Sicilia, dedicandosi alla conoscenza e all’approfondimento delle antiche tecniche di ricamo con filati d’oro, argento e seta.

Questa antica e rara attività è finalizzata al restauro di parati sacri, ma sopratutto alla realizzazione di nuovi, secondo le tecniche originarie, che consistono nella ricostruzione dei ricami in oro, argento, seta, corallo e pietre dure. I disegni nascono dallo sviluppo delle idee e dalla fantasia dei propri creatori, che avvalendosi di telai costruiti artigianalmente, di aghi, di fili d’oro e d’argento, realizzano pazientemente preziosi ricami che arricchiscono i paramenti liturgici.

Grande rilievo è dato al compito di recupero e dal restauro di manufatti antichi deteriorati dal tempo. Grazie alla meticolosa attenzione e alla particolare cura impiegata dai restauratori viene recuperato ogni singolo centimetro, successivamente pulito e lucidato; vengono rimessi al proprio posto i pregiati filati staccati dal loro assetto originale, allo scopo di riportare l’antico parato al suo autentico splendore.

Altra peculiarità del laboratorio è la realizzazione della rete d’oro, sulla quale successivamente vengono effettuati pregiati ricami: si tratta di un lavoro scomparso ormai da molto tempo, di cui si possono ammirare ormai pochi esempi esposti nei tesori delle grandi e splendide Cattedrali siciliane.

L’impronta personale dell’artigiano si manifesta dunque con fantasia nell’allestire una nuova mitria, una nuova casula o una nuova stola.

http://www.michelecassata.it