Project Description

DATE

dal 18 al 24/5/2015 – Milano – Expo 2015

IL Gal Metropoli Est ha organizzato il palinsesto di eventi, presso il Cluster Biomediterraneo di Expo, per la settimana dal 18 al 24 maggio 2015. L’Expo 2015, è stata una vetrina per i Paesi partecipanti, un contenitore di idee, esperienze e stimoli, una piattaforma in grado di ospitare circa cinquemila eventi in sei mesi, una rassegna delle culture e dei popoli di tutto il mondo. Il tema, oggetto dell’esposizione, è stato “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, svoltosi a Milano dal 1° Maggio e il 31 Ottobre 2015.

Il 23 Maggio anche Expo ha ricordato la strage di Capace del 1992 con il “No Mafia Day” , celebrando il giorno della commemorazioni della strage, in ricordo del magistrato Giovanni Falcone, della moglie e di tutta la scorta uccisa dalla mafia nel 1992. La giornata è stata organizzata al cluster del Biomediterraneo dal Gal Metropoli Est in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia, che ha visto come protagonisti principali gli studenti.

Una giornata dedicata a dibattiti e approfondimenti sulla lotta alla criminalità che si è idealmente chiusa con il minuto di silenzio in ricordo delle vittime della mafia sotto l’Albero della Vita di Expo, per l’occasione senza luci e con le fontane spente. Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, Giancarlo Caselli, Presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, Alfonso Sabella, Assessore alla legalità del Comune di Roma, Nino Caleca, Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e le più alte cariche del Gal Metropoli Est e del Gal di Termini Imerese e gli Istituti scolastici del territorio del Gal e della Regione Lombardia.

« 1 di 3 »