Project Description
DATE
Milano – 18/25 maggio 2015
L’Accademia del Lusso e gli Istituti Callegari possono considerarsi le due scuole di eccellenza per la formazione nel settore della moda, del costume e del design. Innovazione e tradizione si uniscono per valorizzare i giovani talenti e prepararli con solide basi al mondo del lavoro. La diffusione delle sedi in tutta Italia permette di accogliere e di venire incontro a tutti quei ragazzi che aspirano alle professioni più specializzate del settore. In particolar modo, la sede di Palermo sviluppa il settore del costume, forte della grande tradizione teatrale e artistica. Dall’incontro con il GAL Metropoli Est, nasce il progetto presentato per Bio Cluster all’Expo 2015 di Milano, esempio della fusione tra moda e costume. L’estro e la sperimentazione degli allievi ha dato vita ad abiti ispirati ai tratti universali della Sicilia. Ed è così che il fondale cristallino diventa elegante abito ottocentesco, che i dolci più prelibati si fanno costumi, che le reti dei pescatori si trasformano in abiti da sera! Dieci abiti immersi nella bellezza dell’isola dei miti saranno presentati in un’installazione che a tratti vivrà attraverso delle brevi performances di danza.
Direzione Artsitca: Roberto Sardina
Progetto: Roberta Barraja
Coreografia: Cinzia Cona
Coordinamento allievi: Daniela Balsamo, Vanessa Bellanca, Francesco Catania, Angela Crivello, Laura Playa, Alice Salmeri.
Management : Anna Ricciardi
Allievi: Marianna Abbate, Davorin Cameron Cordone, Silvia Geraci, Irene Libiano, Gemma Lo Bianco, Francesca Mandalà, Dario Princiotta, Serena Santamarina, Dario Spitalieri, Maria Luisa Vazquez.
EXPO 2015
MILANO