Project Description
Il paese di Baucina è molto rinomato per la vasta area Archeologica che circonda il suo territorio. Le zone coinvolte riguardano l’abitato di Monte Falcone, la necropoli e l’abitato di Monte Carrozza e quella di Portella di Ventimiglia, gli insediamenti del sito preistorico e medievale di Montalbano, l’area Archeologica e necropoli di contrada Balatelle, C.da Chiarello e C.da Acqua la Fico.
Degli antichi insediamenti, in superficie affiorano resti di antiche strutture e numerosi manufatti in terracotta, tra cui tegole, anfore, ceramica a vernice nera e pesi da telaio. La necropoli di Monte Falcone, ubicata sulla collinetta, è costituita da tombe a fossa, da incinerazioni, e da sepolture a grotticella artificiale. Queste ultime, ancora visibili, erano scavate nelle balze calcaree, ospitavano sepolture plurime accompagnate da corredi costituiti da vasellame di produzione greca e indigena, ed erano chiuse da lastre di gesso provenienti dalla vicina contrada Balatelle.
Parte dei reperti provenienti dalla campagna di scavi effettuata dalla Soprintendenza di Palermo nel 1991 e recentemente dall’Università di Palermo nell’area della necropoli di Monte Falcone sono attualmente esposti, insieme ad oggetti sequestrati dai Carabinieri a scavatori clandestini locali, nel Museo Archeologico di Baucina.
Fonte Associazione Venti.Ba.Ci : www.itinerarirurali.com