Project Description
Esiste un legame profondo tra Frank Sinatra e la Valle del Torto e del San Leonardo, perché proprio in questo territorio ha inizio la sua storia. Ebbene sì, perché il cantante jazz più celebre al mondo, nato a Hoboken [New Jersey] il 12 dicembre 1915, ha i nonni paterni originari di Lercara Friddi: si tratta di Francesco Sinatra e Rosa Saglimbeni, genitori di Antonio Sinatra, padre del celeberrimo “The Voice”.
La storia racconta che il nonno Francesco fosse un calzolaio di Lercara Friddi, che cercò fortuna prima a Palermo e poi negli Stati Uniti d’America, che raggiunse nel 1900 a bordo della “Spartan Prince”.
Per viaggiare nella memoria e scoprire le radici siciliane di Frank Sinatra, consigliamo di partire dal registro dei battesimi della Chiesa Madre di Lercara Friddi, dove è possibile verificare la data di nascita dei nonni paterni, per poi visitare la casetta di Francesco Sinatra, attualmente in disuso, ma situata in una stradina del centro storico [esattamente in via Regina Margherita, dove il 17 luglio 2009, è stata realizzata una targa celebrativa], in cui sembra di rivivere il fascino del passato.
Ma c’è di più. A Frank Sinatra è dedicato un piccolo anfiteatro pubblico, il “Parco della Musica Frank Sinatra” [via Vittorio Emanuele III] e a poca distanza, all’interno della Pasticceria Oriens [piazza Indipendenza, 6], si celebra il dolce tipico della cittadina, “le pantofole”, con una deliziosa confezione firmata “The Voice”: tracce di Frank Sinatra sono esposte anche all’interno della biblioteca comunale “Giuseppe Mavaro” [via Vittorio Emanuele III, 44] nella sezione “Museo Siciliani d’America”.
Il momento migliore per vivere questa esperienza è senza alcun dubbio la stagione estiva, in particolar modo in occasione del “My Way Festival”, evento celebrativo di Frank Sinatra e importante rassegna canora a cui è legato anche un importante concorso per giovani talenti. Ed è grazie ai due promoter del festival, Gianfilippo Geraci e Antonio Licata, che Lercara Friddi ha riannodato il filo del ricordo con Frank Sinatra.
(fonte: www.valledeltortoedeifeudi.it)