Project Description
Un itinerario alla scoperta del castello Normanno, che dall’alto dei suoi settecento metri, domina la Valle del Torto e dei Fuedi.
Un itinerario alla scoperta dei castelli della Valle del Torto e dei Feudi non può che iniziare da Vicari e dal suo straordinario castello Normanno, che domina dall’alto dei suoi settecento metri: la vista di questo insediamento, dalla strada statale, è assolutamente imperdibile! Per arrivare al castello occorre attraversare il paese di Vicari, zigzagare tra le sue stradine tortuose, ed è incredibilmente eccitante giungere ai piedi di questo massiccio e ammirare l’orizzonte lungo della vallata circostante. Il castello di Vicari si presenta come un rudere, ma sono ancora visibili le mura merlate, simbolo di quella che un tempo era una fortezza che serviva per il controllo militare del territorio, e i grandi resti della torre mastra.
A pochi chilometri da Vicari, a Mezzojuso, fa bella mostra di sé un castello che appare a tutti gli effetti una nobile dimora e non una struttura militare: e oggi, dopo un buon restauro, il castello ospita la Biblioteca Comunale, accoglie il museo del Mastro di Campo ed è sede di eventi culturali.
Ai margini della Valle del Torto e della Valle del San Leonardo, fanno bella mostra di sé i castelli di Caccamo e Castronuovo, nonché l’affascinante Castello della Màrgana, nel comune di Prizzi.
(Fonte: www.valledeltortoedeifeudi.it)