Project Description

Nell’anno 1985 il Comune di Bolognetta, ai fini della conservazione e di marcare la propria identità culturale, ha allestito nel centro storico del paese il Museo della Casa Contadina. L’esposizione permanente è stata allestita in una tipica casa rurale dello scorso secolo, la cosiddetta casa terrana, la quale ospita una ricca collezione di oggetti relativa alla tradizione agricola locale.

In unico grande ambiente sono raccolti, oltre agli arredi e alle suppellettili, i tipici oggetti relativi alla cultura materica agricola, utilizzati sino a qualche decennio fa nell’ambito dei cicli del grano e dell’olio, colture portanti dell’economia della Bolognetta di una volta. La Casa Museo mantiene inalterati tutti gli elementi peculiari dell’abitazione contadina tipica. L’edificio presenta nel prospetto principale un’importante grondaia in coppi dai profili obliqui, caratteristica tipica delle locali case contadine di un tempo.

L’ingresso è composto da una portone e da una porta più bassa, che aveva la funzione di chiudere e allo stesso tempo di lasciare entrare abbondante luce. Prodotto dell’architettura spontanea, la casa terrana colpisce per l’incredibile razionalità di spazi e mobilia. La Casa Museo, ricca di molti altri oggetti e corredata di mostra fotografica sui cicli del grano e della vite, diviene un essenziale strumento di indagine socio-economica sulla realtà agreste dell’Ottocento-Novecento bolognettese e siciliano.

  (fonte: www.dallevallialmare.it)