Il GAL (Gruppo di Azione Locale) è un Consorzio misto di soggetti pubblici e privati costituito con lo scopo di favorire lo sviluppo rurale del territorio attraverso l’elaborazione del PSL (Piano di Sviluppo Locale),un progetto che mira a riqualificare e sviluppare un territorio, partendo dalle sue caratteristiche e potenzialità. Il GAL Metropoli Est elabora il PSL e gestisce i contributi finanziari erogati dall’Unione Europea nell’ambito del programma d’iniziativa comunitaria LEADER.
Il GAL Metropoli Est è, quindi, uno strumento di programmazione che, attraverso logiche programmatorie e decisionali partecipate,finalizzato a migliorare la qualità e l’attrattività delle aree rurali del comprensorio attraverso la valorizzazione delle risorse naturalistico-ambientali e paesaggistico-culturali, nonché dell’integrazione dei diversi sistemi produttivi, al fine di favorire la creazione di nuove opportunità occupazionali previste dall’approccio LEADER.
A tale scopo, il PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2007-2013 – Asse IV -misura 431, stabilisce le strategie, le priorità e gli obiettivi specifici da perseguire, definisce gli strumenti, i soggetti, gli interventi e l’assetto operativo ed attuativo generale, nonché le principali modalità ed i percorsi esecutivi da attivare.
L’approccio LEADER, come definito agli articoli 61-65 del Reg. (CE) 1698/2005, è quindi trasposto in termini di Asse metodologico (Asse IV) ed attivato come strumento strategico e qualificante degli interventi per lo sviluppo rurale per il periodo di programmazione 2007-2013. Ai sensi dell’art. 62 del Reg. CE n. 1698/2005, la strategia associativa di sviluppo locale è stata posta in essere dal GAL, anche sulla base dell’esperienza maturata a livello regionale nei precedenti periodi di programmazione.