Per sostenere in maniera concreta le strategie di sviluppo e tutela del territorio, il GAL ha adottato un approccio multi settoriale mirato alla valorizzazione dell’identità in termini di risorse economiche e di immagine, veicolata come espressione delle principali potenzialità delle aree rurali.
Attraverso l’attuazione del PSL (Programma di Sviluppo Locale) il Gal Metropoli Est ha finanziato 55 progetti per un totale di 5,6 milioni di Euro a favore di Enti Pubblici, Microimprese, Associazioni senza scopo di lucro, soggetti privati proprietari di manufatti da destinare a pubblica fruizione.
Gli interventi hanno interessato la salvaguardia delle eccellenze culturali e storiche, il supporto delle attività produttive e ai servizi collegati alla fruizione turistica, la promozione delle produzioni tipiche, il recupero e la trasmissione di conoscenze e specificità del mondo rurale.
I progetti finanziati hanno riguardato:
– il recupero, il rifacimento e la fruizione di siti rurali e manufatti storici;
– la progettazione e lo sviluppo di itinerari rurali;
– il potenziamento dell’ambiente economico al fine di contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro;
– il miglioramento della capacità organizzativa delle comunità locali;
– la sperimentazione di forme di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale volte a rendere maggiormente dinamiche le aree rurali;
-l’incentivazione all’apertura verso altri Paesi europei con attività di promozione e diffusione delle conoscenze e delle realtà rappresentative del territorio.
Inoltre, nelle strategie di cooperazione interterritoriali e transnazionali, il GAL Metropoli Est è Capofila del progetto di cooperazione “O.R.I. del Mediterraneo”, che ha lo scopo di costruire una Offerta Relazionale Integrata relativa a 4 Gal cooperanti (Metropoli Est, Madonie, Sicani, Nati Iblei) egià presentata come offerta regionale ad expo 2015.
Altro importante risultato acquisito durante l’attuale periodo di programmazione, riguarda l’intensificazione dei rapporti già esistenti tra alcune comunità del Gal e altre della Bretagna, in particolare dell’area Metropolitana di Brest;sono statirafforzati i rapporti amicali e di fratellanza creati con attività di gemellaggio e di scambi sociali, culturali, sportive, turistiche e auspicando che le stesse possano evolversi verso rapporti di tipo economico e commerciale a beneficio dei produttori della nostra area. A ulteriore consolidamento di tali rapporti di cooperazione, in base ad accordiattivati in virtù degli intercorsi gemellaggi, i successivi obiettivi sono orientati alla realizzazione di uno scalo diretto tra l’aeroporto di Palermo e quello di Brest.