print
Azioni informative e pubblicitarie
Nota tecnica ai fini del riconoscimento delle spese
Si ricordano ai beneficiari delle azioni del Gal Metropoli Est gli obblighi in materia di informazione e pubblicità che vigono ai sensi del Regolamento CE 1974/2006 – Allegato VI e delle “Linee guidasull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale e a interventi analoghi” del MIPAAF già richiamati negli atti di concessione.
Tali documenti sono pubblicati su questo sito nella sezione “Documenti utili”.
In particolare, per le operazioni dei programmi di sviluppo rurale che comportano investimenti di costo complessivo superiore a EUR 50 000, il beneficiario è tenuto ad affiggere una targa informativa.
Nei luoghi in cui sorgono infrastrutture di costo complessivo superiore a EUR 500 000 deve essere affisso un cartello.
I cartelli e le targhe recano una descrizione del progetto/dell’operazione nonché loghi e slogan.
Ogni azione informativa e pubblicitaria contiene i seguenti elementi:
— la bandiera europea conforme alle specifiche grafiche di cui al punto 4 dell’Allegato VI, corredata di una spiegazione del ruolo della Comunità mediante la seguente dicitura:
«Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali»;
— per le misure e gli interventi finanziati dall’asse Leader, verrà apposto anche il logo di Leader.
Queste informazioni occupano almeno il 25 % dello spazio del cartello o della targa.
Materiale di informazione e comunicazione
Le pubblicazioni (opuscoli, pieghevoli, bollettini, ecc.) e i manifesti concernenti le misure e gli interventi cofinanziati dal FEASR devono recare, sul frontespizio, una chiara indicazione della partecipazione comunitaria e l’emblema della Comunità, qualora vi figuri anche l’emblema nazionale o regionale e del Gal.
I criteri di cui sopra si applicano, per analogia, anche al materiale comunicato per via elettronica (sito web, etc..) e al materiale audiovisivo.