Natura e agricoltura, arte e storia, tradizione e folklore come le note armoniche di una melodia accompagnano il viaggiatore nei 14 Comuni del Gal vibrando sonorità simili e mai uguali.
Dai castelli marini delle zone costiere, incuneati in calette acciottolate o spiagge sabbiose, verso l’entroterra dai suggestivi scenari rocciosi che graffiano il cielo, il territorio del Gal Metropoli Est è uno scrigno di sorprendenti bellezze urbane e paesaggistiche.
In questo territorio ospitale la bella stagione si prolunga fino a novembre,maanche le soleggiate giornate d’inverno invitano alle passeggiatenegli itinerari da trekking, in bici o a cavallo tra boschi,ponti saraceni, tracce di antiche civiltà sicane e chiesette di campagna.
Gli amanti delle immersioni, invece,possono pinneggiaretrapercorsi archeologici subacquei che si arricchiscono, scoperta dopo scoperta, di nuovi itinerari. E quando cala la notte,scocca l’ora dello stargazing notturno con appassionati astrofili. L’assenza di inquinamento luminosoe l’ottima visibilità rendono questi luoghi immoti il punto ideale per l’osservazione delle stelle in un’atmosfera spirituale e magica.
Un territorio che emoziona anche a tavola: squisito cibo da strada, agriturismi, imprese agricole con degustazione di prodotti e chef stellati che con ricette tradizionali o rielaborate raccontano la storia di una terra che immancabilmente riesce a stupire.